Studio Legale Nuovi Avvocati
Le successioni ereditarie sono una tematica complessa che richiede grande esperienza
Chiama per una consulenza gratuitaScopri i servizi per le successioni ereditarie
01. Accettazione dell’eredità
Per diventare eredi del defunto e beneficiare del patrimonio caduto in successione bisogna procedere all’accettazione dell’eredità. Questa è irretrattabile e definitiva, ma non necessita di particolari formalità. Si può anche accettare tacitamente tramite il compimento di un atto che implichi la volontà di accettare. Di contro è possibile rinunciare all’eredità per ragioni personali o perché questa porta con sé più debiti che beni e crediti. Lo Studio Legale Nuovi Avvocati offre la propria consulenza in materia di successioni ereditarie supportando i propri assistiti durante tutto l’iter del procedimento di accettazione dell’eredità o di rinuncia sino all’eventuale liquidazione dei crediti in favore dell’erede.
02. Dichiarazione di successione
Gli eredi hanno l’obbligo di presentare all’Agenzia delle Entrate, entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, la dichiarazione di successione. Si rende così pubblico il trasferimento dei beni dal deceduto ai suoi eredi. Inoltre è necessaria per pagare le imposte di questo trasferimento. È obbligatorio presentare la dichiarazione di successione a meno che l’eredità sia devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta, non comprenda beni immobili o diritti reali immobili e abbia un attivo che non superi i 100.000 euro. È bene affidarsi ad uno studio legale come quelli di Nuovi Avvocati perché si tratta di un’operazione che richiede la massima attenzione.
03. Redazione dell’inventario
La redazione dell’inventario avviene tramite atto pubblico di ricognizione dei beni che fanno parte dell’eredità. È a cura del cancelliere del luogo di apertura della successione o di un notaio. Serve ad accertare la consistenza del patrimonio ereditario e a determinare entro quali limiti l’erede nel risponda. La redazione dell’inventario deve essere fatta, nel caso di previa accettazione dell’eredità, entro tre mesi dalla stessa. Se il termine non viene rispettato l’erede non può godere del beneficio d’inventario. Lo Studio Legale Nuovi Avvocati, specializzato in successioni ereditarie, fornisce consulenza e assistenza sia giudiziale che stragiudiziale per quanto concerne la redazione dell’inventario.
04. Vendita dei beni ereditari
L’articolo 747 del Codice di procedura civile prevede che per la vendita dei beni ereditari sia necessario chiedere l’autorizzazione al Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione. Questa deve essere richiesta sia per vendere beni mobili che per gli immobili. Nel caso in cui i beni appartengano a incapaci, deve essere sentito il giudice tutelare. È dunque necessario affidarsi ad uno studio legale formato da professionisti esperti e competenti come quello di Nuovi Avvocati. I legali sono infatti in grado di accompagnare passo dopo passo il proprio assistito nelle delicate procedure che seguono le successioni ereditarie, con discrezione e rispetto del lutto accorso.
05. Azione di divisione ereditari
Nel caso in cui l’eredità sia attribuita a più soggetti, ciascuno dei coeredi diventa contitolare dei beni appartenenti all’asse ereditario. Si dà così origine alla comunione ereditaria. Se si ha necessità di sciogliere tale comunione, i coeredi possono ricorrere alla divisione ereditaria, disciplinata dagli articolo 713 e seguenti del codice civile. Attraverso questo procedimento, il coerede diventa unico ed esclusivo proprietario dei bene che gli vengono assegnati in proporzione alla propria quota ereditaria. Esistono tre diverse tipologie di divisione ereditaria: contrattuale (o amichevole in cui i coeredi trovano un accordo), giudiziale (non vi è accordo e dunque si ricorre al parere di un giudice) o testamentaria.
Professionalità, trasparenza e competenza
Lo Studio Nuovi Avvocati garantisce la professionalità di tutto il team, la trasparenza e la grande competenza in ambito di successioni ereditarie.
Prima consulenza gratuita
E’ possibile chiamare il nostro numero verde 800689896
per avere una prima analisi e valutazione gratuita.
Tariffe competitive
Lo Studio Nuovi Avvocati applica prezzi contenuti, calcolati tenendo conto dei parametri minimi forensi.
Pagamenti rateali
E’ sempre prevista la possibilità di rateizzazione mensile delle parcelle, secondo le proprie disponibilità.
Contratti chiari e trasparenti
Nessuna sorpresa, perché i nostri contratti sono chiari e trasparenti, facili da comprendere da tutti.
Siamo quello che fa per te
Nuovi Avvocati è lo studio legale di fiducia per chi deve affrontare le varie problematiche legate alle successioni ereditarie. Con discrezione e professionalità, vi supporteremo in tutte le pratiche e nella gestione delle questione di diritto ereditario.
I nostri argomenti riguardo tematiche di diritto delle successioni
Le risposte alle domande più frequenti
Il termine per la dichiarazione di successione ( che è solo un obbligo fiscale) è di un anno dal decesso
Ci saranno delle piccole sanzioni amministrative
E’ un atto formale con il quale si perde la qualifica di erede
Il testamento può essere olografo ( scritto interamente a mano) oppure pubblico redatto dal notaio
È la possibilità per l’erede si valutare la convenienza all’accettazione
Si in alcuni casi specificatamente previsti dalla legge, ad esempio causa di indegnità
Certo, ci sono numerosi casi in cui è possibile impugnare il testamento, il nostro studio verificherà la fattibilità dell’azione
Compila il seguente form
verrai ricontattato da un nostro consulente