Studio legale tutela immobiliare

Come proteggersi e tutelarsi in caso di acquisto o di vendita di un immobile e in particolare in caso di acquisto di un immobile da costruire? Di seguito vi forniremo brevi cenni in riferimento alle nuove disposizioni a tutela degli acquirenti di immobili da costruire.

Tutela dell’acquirente e garanzia immobiliare

 La normativa a garanzia dell’acquirente di un bene immobiliare o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire, si è evoluta al fine di garantire la verifica da parte del notaio, che il venditore-costruttore, abbia di fatto consegnato all’acquirente la relativa garanzia fideiussoria, accompagnata dalla polizza assicurativa indennitaria.

Garanzia del costruttore nella compravendita di immobili

 Al momento della stipula di un contratto relativo al trasferimento non immediato di un bene immobile o di un altro diritto reale di godimento su un immobile che dovrà essere costruito, il costruttore sarà obbligato a fornire una garanzia, che consiste nel rilascio di una fideiussione: l’importo di quest’ultima corrisponderà al valore di ogni altro eventuale corrispettivo che il costruttore avrà riscosso e che dovrà ancora riscuotere dall’acquirente, secondo termini e modalità indicati nel contratto. Nella compravendita di immobili da costruire, il costruttore sarà inoltre obbligato a consegnare all’acquirente, nel corso della stipula dell’atto di trasferimento di proprietà, una polizza assicurativa indennitaria decennale, sottoscritta a beneficio dell’acquirente; gli effetti di detta polizza intercorreranno dalla data di ultimazione dei lavori.

Preliminare di vendita in una compra vendita immobiliare

Il contratto preliminare di vendita in una compra vendita immobiliare è un atto giuridico da stipularsi in forma scritta, con il quale il proprietario di un immobile (parte promittente venditrice), si obbliga ad alienare il bene ad altra persona giuridica (parte promittente acquirente). Nell’atto giuridico vengono indicate modalità, termini e prezzo del bene. Le due parti si impegneranno a stipulare un nuovo contratto di compra vendita, con il quale verrà trasferita definitivamente la proprietà del bene de quo, nei tempi stabiliti nel contratto preliminare. Prima della sottoscrizione di un contratto preliminare di vendita, solitamente si assiste ad una fase di trattativa delle parti, più o meno intensa. Studio Legale Nuovi Avvocati è il miglior partner professionale al quale affidarsi per garantire la propria tutela legale, nell’acquisto di un bene immobiliare esistente o da costruire.