Cartella esattoriale Equitalia: cos’è e come comportarsi

È tanto temuta e quando arriva è un vero e proprio grattacapo: stiamo parlando della cartella esattoriale. Ma cos’è esattamente? Si tratta di un atto di intimidazione da parte dell’agenzia delle Entrate o degli altri esattori privati che sollecita il ricevente ad un pagamento per quanto dovuto alla Pubblica Amministrazione (tributi, iva, imposte sui redditi, tasse automobilistiche, imposte catastali o ipotecarie o qualsiasi altra somma che il destinatario non abbia versato agli enti pubblici, previdenziali o locali).

Quando la si riceve molto spesso non si sa come comportarsi, quali siano le regole per contestarla, impugnarla o richiedere la sospensione delle richieste di versamento di imposte e sanzioni. Perciò vogliamo prima di tutto fare un po’ di chiarezza in materia.

Come fare la verifica delle cartelle esattoriali

Prima di estinguere il debito è opportuno rivolgersi agli esperti del settore e richiedere la verifica delle cartelle esattoriali. Con Nuovi Avvocati, ad esempio, tale servizio viene garantito in tempi rapidi ed effettuato con efficienza da un team di professionisti altamente qualificato e competente che si occuperebbe di:

  • Dimostrare l’infondatezza del debito e conseguentemente assicurarsi che l’assistito non esborsi una cifra non dovuta;
  • In caso di veridicità, trovare soluzioni per ridurre l’importo da versare;
  • Impugnare la cartella e con un’istanza di autotutela bloccare la riscossione del debito;
  • Se necessario, presentare un ricorso delle cartelle esattoriali.

Come presentare ricorso contro le cartelle esattoriali

Una volta che si è sicuri dell’errore e di non dover versare alcuna cifra, si può presentare un ricorso contro le cartelle esattoriali, indirizzato a chi emesso la cartella stessa (Agenzia delle Entrate o altri esattori privati).

Dato l’iter burocratico, per notificare il ricorso è consigliato rivolgersi a chi sappia cosa si debba fare in questi casi, quali documenti presentare e in che modo ottenere la sospensione del pagamento. Nuovi Avvocati mette a disposizione il proprio know how, frutto di anni di esperienza, per affiancare chiunque abbia bisogno di un “garante di giustizia”.

Contattaci per saperne di più sulle cartelle esattoriali di Equitalia e come fare per impugnare la pratica o presentare ricorso. Saremo lieti di fornirti un’assistenza legale ad hoc. Prenota subito la tua consulenza senza impegno.