Diritto di proprietà: come tutelarlo

Il diritto di proprietà può essere esercitato su un bene materiale (come un immobile) o intellettuale. Quando si parla di “proprietà” infatti ci si riferisce a qualcosa di proprio ( in latino proprietas deriva da proprius). E in quanto tale viene riconosciuta anche dalla Costituzione della Repubblica Italiana. L’articolo 42 sulla proprietà privata difatti dispone:

La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati.

La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.

La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d’interesse generale.

La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità.

Dunque, con il diritto di proprietà, come viene specificato dall’articolo 832 del codice civile, il proprietario può godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo entro i limiti e secondo l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico.

Come tutelare il diritto di proprietà intellettuale

Il diritto di proprietà intellettuale è stato messo in discussione con l’avvento tecnologico e il progresso dei supporti digitali. Prendiamo il caso di un autore del romanzo: se l’opera viene pubblicata in forma cartacea, la proprietà di ingegno viene riconosciuta all’autore. Ma, nel caso di diffusione tramite e-book, il libro stesso si dematerializza fino a diventare “indipendente” dal supporto fisico. In parte ciò si verifica anche con la pubblicazione di articoli online. L’autore firma una cessione di diritti d’autore e da quel momento i suoi contenuti diventano di proprietà di chi li ha “acquistati”. Una sorta, dunque, di vendita del proprio ingegno!

Come fare allora per tutelare il proprio diritto di proprietà, sia essa materiale o intellettuale? Bisogna affidarsi a esperti del settore, avvocati che abbiano il giusto know how giuridico, che conoscano bene tutti gli aspetti legali e possano pertanto fornire un’assistenza ad hoc. Noi dello studio legale Nuovi Avvocati siamo a disposizione per ogni consulenza. Prenota il tuo appuntamento, saremo lieti di aiutarti.