Impugnare un atto

Si sente spesso parlare di “impugnare un atto”, ma cosa vuol dire? E in che modo lo si può impugnare? Tralasciando i singoli e particolari casi, esaminiamo ciò che si possa fare.

Cosa vuol dire impugnare un atto

Come indica l’etimologia latina (pugnare= combattere contro), impugnare un atto equivale all’azione e al procedimento con cui un soggetto chiede al giudice di eliminare o modificare un determinato atto giuridico.

L’impugnazione può avvenire:

  • in via amministrativa: l’atto ritenuto illegittimo o di errata valutazione, viene impugnato con ricorso gerarchico. Tale ricorso deve essere chiaro e sintetico ma completo di informazioni, quali le proprie generalità e recapiti, l’atto stesso che si contesta e il motivo di tale contestazione. Il ricorso deve essere presentato 30 giorni dalla comunicazione. Scritto su carta bollata, va consegnato direttamente all’autorità a cui si ricorre. In alternativa, può essere spedito tramite raccomandata o notificato tramite ufficiale giudiziario;
  • in via giurisdizionale: cioè l’atto viene impugnato davanti al giudice amministrativo (TAR, Tribunale Regionale Amministrativo). Possono essere impugnati solo quegli atti in cui ci sia una chiara manifestazione di volontà dell’autorità. L’impugnazione deve essere effettuata tramite un assistente legale, che presenterà ricorso indicando le motivazioni per cui l’atto venga impugnato e richiedendo un eventuale risarcimento danni.

Perché scegliere Nuovi Avvocati per impugnare un atto notarile

Impugnare un atto notarile implica avere il giusto know how che consenta di intercedere per conto del proprio assistito ed ottenere il risultato sperato. Perciò la scelta di un’assistenza legale in caso di impugnazione non può essere casuale. Bisogna affidarsi a professionisti del settore, esperti che abbiano competenze e conoscenze della materia e sappiano come intervenire anche a livello burocratico. Nuovi Avvocati si contraddistingue per l’alta professionalità garantita in ogni tipologia di servizio. Nello studio lavorano avvocati con anni di esperienza.

Chi si affida a noi sa di poter contare su un’assistenza completa e sicura a basso costo. Rispetto agli altri studi infatti proponiamo prezzi modici e soprattutto offriamo la possibilità di rateizzazione. Vogliamo che chiunque possa usufruire di servizi legali indipendentemente dalla propria disponibilità economica.

Vuoi conoscere i nostri avvocati o richiedere una consulenza senza impegno? Contattaci compilando il form di richiesta o chiamando al numero 800 689 896.