Riscatto del diritto di superficie

In questo articolo vi forniremo alcuni approfondimenti relativi al riscatto del diritto di superficie; ecco tutto quello che dovete sapere su diritto di superficie e proprietà superficiaria.

Diritto di superficie, cos’è

Il diritto di superficie è secondo il nostro ordinamento un diritto reale che può essere definito parziario o minore; tale definizione si evince dal fatto che trattasi di un diritto su cosa altrui ed a differenza del diritto di proprietà è certamente più limitato, esattamente come avviene per il diritto reale di usufrutto e ancora per il diritto di abitazione e il diritto di servitù. Nel diritto di superficie vi è un soggetto definito “superficiario”, che avrà la facoltà di edificare e di mantenere una costruzione al di sopra o al di sotto del terreno altrui, acquistando la proprietà dell’edificio ma senza tuttavia divenire proprietario del suolo. Il terreno edificato (pubblico o privato) resterà di proprietà di un altro soggetto.

Vincoli di edilizia convenzionata

Per quanto riguarda i vincoli di edilizia convenzionata possiamo dire che nel nostro Paese il diritto di superficie rappresenta uno strumento che spesso e volentieri viene utilizzato dai Comuni per operare una politica urbanistica sul proprio territorio, che si avvale di interventi di edilizia convenzionata ed economica. In materia di edilizia convenzionata è bene precisare che quest’ultima viene riservata alla popolazione meno abbiente residente nei Comuni italiani. In detti casi il Comune rimarrà proprietario del suolo e autorizzerà delle aziende a costruire immobili sui quali sussisterà il diritto di superficie. L’edilizia convenzionata presenta tuttavia dei vincoli ai quali si dovrà comunque sottostare, nel caso di adesione alla convenzione con il Comune.

Trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà

Le convenzioni per il diritto di superficie hanno solitamente una durata di 99 anni; scaduti questi ultimi il Comune potrà richiedere indietro l’immobile per il venir meno del diritto di superficie. In alternativa potrà avvenire la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà. Per quanto attiene il calcolo del diritto di superficie, la stima viene operata ai fini del pagamento delle imposte.